Progetto musica "IMPRONTE SONORE"

Rendicontazione finale PROGETTO MUSICA

PROGETTO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTO DI MUSICA
“IMPRONTE SONORE”

La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino, che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando immaginazione e creatività.
La possibilità di praticare la musica nella ricca gamma di attività e gioco che essa offre, ma anche l’immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante, arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare i potenziali dell’innata musicalità appartenente a ciascuna persona. Il gioco sonoro invita alla vitalità e all’espressione di sé, al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni e le figure adulte di riferimento, potenziando la socializzazione.
Il progetto si basa su un approccio ludico, in quanto il gioco, nella fascia d’età dell’Infanzia, rappresenta per il Bambino il principale veicolo di conoscenza.

Si vuole quindi offrire ai bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia un percorso educativo musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione, grazie al canto, al movimento, all’ascolto e al suonare.
Le attività proposte saranno socializzanti, motivanti e divertenti e saranno progettate, organizzate e condotte da un docente esperto della Cooperativa KOINE’ che gestisce la Scuola di Musica “Secondo Casadei”.