La storia

 cesenatico

La Storia del Primo Circolo di Cesenatico è strettamente legata alla storia della città e all’opera di illustri figure che in essa hanno lasciato un’impronta indelebile di eccellenza.

La prima Scuola elementare del territorio, infatti, nasce sul finire del XIX secolo nel cuore del centro abitativo, di fronte alla piazza principale e deve il suo nome, “2 Agosto 1849”, a un illustre ospite.

garibaldi

Infatti, nella notte tra l'1 ed il 2 agosto 1849, Giuseppe Garibaldi, in ritirata dopo la caduta della Repubblica Romana, entrò in paese con la moglie Anita ed alcuni seguaci con l'intento di requisire alcuni bragozzi e raggiungere Venezia, dove Daniele Manin ancora resisteva agli austriaci. Dopo aver preso il possesso di Cesenatico, i garibaldini lasciarono la cittadina a bordo di alcune imbarcazioni. La flottiglia fu tuttavia intercettata lungo le coste meridionali del Delta del Po da una squadra della marina imperiale austriaca; Garibaldi così si vide costretto a sbarcare al Porto di Magnavacca per sfuggire alla cattura.Col plebiscito del marzo del 1860 Cesenatico venne annessa al Regno di Sardegna, che l'anno seguente divenne il Regno d'Italia.

Cesenatico aveva già ospitato nel suo passato personaggi illustri, il più importante e significativo, anche per la sua attuale configurazione, fu Leonardo da Vinci, durante il breve dominio di Cesare Borgia sulla Romagna. Dopo aver lavorato al miglioramento delle infrastrutture militari a Rimini, Imola, Faenza e Cesena, il genio toscano effettuò un sopralluogo nel porto di Cesenatico, del quale tracciò uno schizzo tuttora conservato. Da diversi anni era desiderio dei cesenati collegare la propria città col mare attraverso un canale navigabile, ma l'opera era impossibile, dati i 44 metri di dislivello. 

Al Genio Leonardesco è dedicata la Scuola Primaria “L. Da Vinci”, a tempo pieno di 40 ore settimanali, collocata a ridosso della darsena e del porto canale, disegnato dallo stesso artista.

La Scuola Primaria “Ada Negri” è il tributo del Circolo all’insigne poetessa, nonché prima e unica donna ad ottennere il titolo di Accademica d'Italia (1940).

Tra le quattro Scuole dell’Infanzia, dislocate tra il Centro Storico e il quartiere PEEP, si vuole ricordare il plesso Mirca Aldini”, dedicato alla Dirigente Scolastica scomparsa nel dicembre 2001, a soli 51 anni.

Mirca Aldini, dal 1991 al 2001, è stata direttrice del Primo Circolo Didattico di Cesenatico e ha rappresentato una voce pionieristica che ha anticipato la presenza femminile nelle istituzioni. Nella sua carriera scolastica, si è sempre impegnata a ricercare metodologie innovative, con uno sguardo attento ai più deboli e al diverso. A lei si deve la nascita del Gruppo di Intercultura del Provveditorato di Forlì-Cesena (oggi intitolato a Mirca Aldini), uno dei primi a sorgere nella Regione Emilia Romagna.

Il Circolo riconosce la grandezza di tali illustri personaggi e si fa ispirare dalla loro originalità, dalla loro intraprendenza e dalla loro ricchezza intellettuale per guidare nel percorso di  crescita e maturazione i propri allievi.