Progetto "IT'S TIME FOR FUN!"

Rendicontazione finale progetto INGLESE

PROGETTO PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

PROGETTO DI AVVIO ALL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

“IT’S TIME FOR FUN!” – Once upon a time……

Il progetto di apprendimento della Lingua Inglese è destinato ai bambini di TRE, QUATTRO e CINQUE anni. Esso sarà centrato sulle favole, anche tradizionali.

Le "Indicazioni Nazionali” (documento cardine della Scuola) ribadiscono l’importanza di avviare, già dai primi anni di età, un approccio alla Lingua Inglese. È, infatti, tesi ampiamente condivisa da tutta la Pedagogia moderna che i bambini assorbono le informazioni e le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno e le assimilano tanto più facilmente, quanto più sono piccoli. In ragione di quanto sopra, il nostro Istituto promuove un ricco percorso motivante di apprendimento della Lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia, al fine di creare, per i bambini, le basi fruttuose di un futuro percorso di successo, anche in ragione del passaggio alle scuole di ordine successivo.

Il primo contatto con la Lingua Inglese sarà calibrato sulle capacità cognitive, gli interessi e la motivazione del gruppo di bambini. Esso avrà l’andamento di un processo naturale e induttivo: i bambini saranno condotti ad usare la Lingua Inglese, attraverso attività ludiche accuratamente progettate, essendo il gioco, nella fascia d’età dell’Infanzia, il principale e più efficace strumento di conoscenza. Attraverso la sensibilizzazione a un codice linguistico diverso dal proprio, i bambini svilupperanno un apprendimento attivo, imparando a produrre in modo del tutto naturale i suoni della nuova lingua. La Lingua Inglese sarà, inoltre, usata come veicolo di contenuti per il raggiungimento di obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e sociali.

Le attività proposte saranno socializzanti, motivanti e divertenti.